lunedì 7 ottobre 2013

Nostalgia, nostalgia.. canaglia!

Eccomi qui, a quasi un mese e mezzo di distanza (45 giorni se vogliamo essere precisi :P) dalla mia partenza! So che non aggiorno molto spesso in questo periodo, ma vorrei che capiste che, essendo immersa in tutto e per tutto in quest'esperienza (ed essendo alquanto impegnata con la scuola, aggiungerei) non mi viene sempre facile entrare nel blog.. Comunque proprio oggi ho pensato ad alcune cose carine da fare per questo spazio virtuale e presto vi comunicherò le mie idee (geniali :P) ahah
Comunque.. vi starete sicuramente chiedendo come va.. beh, va. Non bene, non male.. Diciamo che sono a giornate: certe volte sono molto, molto felice di tutto ciò che mi circonda e certe volte un po' meno. Così anche per la lingua: il fiammingo, diceva Tommaso (exchange student in Belgio 2012-2013) è una brutta bestia e aveva proprio ragione! La prima volta che lo senti sembra... non lo so... una sottospecie di sputo! E tutte le parole sembrano uguali, non riesci a distinguere niente.. Yasmine (exchange student in Turchia 2012-2013) dice che quando sentiva parlare gli altri le sembrava sempre che dicessero "blablablablablablabla *il suo nome* e blablablabla" ahaha ed è proprio così! Certo, alcune volte riesco a percepire qualche parola, addirittura alcune volte capisco e formulo anche delle frasi (stupidissime, banalissime frasi), ma non posso certo dire di capire.. non bene almeno. Ma dicono che sono sulla strada giusta, quindi aspetto e spero (e prego tanto! ahahha)
Vorrei studiare meglio la lingua, leggere il libro (in fiammingo) che ho iniziato (sì, è un libro per bambini) ma non ho mai il tempo: tra skype, compiti (soprattutto compiti) e impegni vari finisce sempre che questi restano solo progetti... così come tante altre cose e mi sto scervellando per trovare una soluzione a questo problema.
Intanto il tempo passa e a me sembra di essere qua da una vita! Non mi sembra proprio di essere partita solo un mese e mezzo fa, ma... che so... tre mesi fa! E anche se per la maggior parte mi trovo bene e non ho grandi problemi, mi manca tremendamente tutto di casa mia.. Credo che col post precedente si sia un po' notato questo, ma in questo momento sento veramente la mancanza della mia "vita italiana".. Una volta l'unica cosa che volevo era andarmene via, partire, ricominciare da zero e dimenticare una volta e per sempre l'Italia, ma adesso non posso negare che mi manca tutto: dal cibo alla mamma rompi palle che grida quotidianamente. Mi manca sentire la vita fuori dalla finestra (qui sento solo mucche e vedo distese di verde... Ok, bellissimo, ma sono cresciuta con altre cose). Mi manca la mia stanza, i miei vestiti; mi manca persino la scuola italiana! E ovviamente mi manca parlare l'italiano... capire tutto quello che una persona mi dice, non dover pensare prima di aprire la bocca.. Mi manca un po' tutto ed è questo quello che mi preoccupa: sono passati solo 45 giorni... come sarò alla fine di questo percorso? Che persona sarò diventata? Riuscirò ad andare fino in fondo? In questo momento non so rispondermi, ma sono (come sempre) positiva..
Infondo ce l'hanno fatta tutti: perché io non dovrei? Però, tra le tante cose ho anche paura di non godermi abbastanza quest'esperienza per colpa di tutta questa nostalgia.. Ok, ho il countdown nel telefono per i giorni che mancano al mio rientro in Italia: l'ho impostato il primo o il secondo giorno che sono arrivata e in un certo senso potrei dire che è confortante alle volte vedere che mancano solo 279 giorni.. Non sembrano tantissimi e lasciatemi illudere di ciò. So che questo non è esattamente l'atteggiamento "modello", ma permettetemelo: è ancora presto per sentirmi pienamente parte di questo mondo e sono in una fase di stallo. Ho messo la mia vita in standby e un'altra si sta scongelando: so che devo aspettare. 
Chissà se anche altri, exchange come me, si sentono o si sono sentiti in questo modo... Se sì, fatemelo sapere, scrivetemi un commento, perché potrebbe essermi molto utile! :)
Io, adesso, dovrei continuare a studiare e fare anche altre 28432747328 cose... quindi, ci si sente presto: un bacio e tot de volgende keer! <3

2 commenti:

  1. Intanto adoro come scrivi, il tuo post sull'Italia era bellissimo!
    Comunque no, non sei la sola a sentirti così, io mi sento esattamente come te! E mi odio per questo, perché anch'io l'unica cosa che volevo fare era andarmene dall'Italia, cambiare aria, e ora che il mio sogno si è realizzato la nostalgia mi ha assalita! Questo non significa che qua mi trovo male, anzi mi trovo benissimo, ma alcune volte penso che questi due mesi non sono passati poi così velocemente, e che gli otto che mancano non finiranno mai. Quindi tranquilla, non sei la sola!

    Un bacio, Lavinia (North Carolina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che probabilmente questo comunque sia un circolo vizioso: quando torneremo, ci mancherà tantissimo la nostra vita da exchange, ma probabilmente avremo imparato che non c'è un luogo che puoi realmente chiamare "casa". Casa è dove ti senti felice, in quel momento e in quel modo; casa può essere qualsiasi cosa: da una panchina a una villa sperduta tra i monti, ma soprattutto: casa è ovunque. Ovunque il tuo cuore sente di appartenere!

      Elimina