giovedì 17 ottobre 2013

La cucina belga! (Een lekker post!)

Era da un po' che volevo fare un post un po' diverso dal solito e, dopo aver intravisto e leggiucchiato un blog dedicato interamente alle ricette indiane (tenute ovviamente da un exchange in India!) ho pensato bene di prendere spunto e parlare un po' di quella che fino ad ora è la mia esperienza culinaria in Belgio... 
E' un po' difficile fare grandi discorsi, perché non è tanto diversa dalla nostra (la cucina italiana, comunque, resta sempre la migliore di tutte; ci tengo a precisarlo) e penso che avrà molte rassomiglianze con la gastronomia del nord Italia, però è questo il bello: anche se sono molto simili, alla fine non sono le stesse! Voglio premettere, inoltre, che non ho ancora certamente assaggiato tutti i piatti belgi, ma voglio spendere in ogni caso qualche parola su quello che ho avuto l'opportunità di assaggiare fino ad ora :)
Dunque... iniziamo!


  • Uno dei primissimi piatti che ho assaggiato sono state le mosselen (o in parole povere: le cozze con le patatine!) ed è il piatto nazionale! Consiste in una porzione (una pentola) di cozze "scoppiate" in una zuppa/brodino di verdure in cui ci sono sedano, origano e cipolla. Viene servito accompagnato dalle patatine fritte, che sono un must della cucina belga, e potete mangiarle semplici, così come sono, oppure intingendole nella maionese o una salsetta all'aglio! Mi è piaciuto: non è uno di quei piatti che ti resta nello stomaco, anche se le patatine non sono esattamente un cibo "light", ma, come ho detto, non appesantisce minimamente.. L'ho mangiato solo una volta, al ristorate, ma spero di poter gustarlo nuovamente uno di questi giorni! :)


  • Boerenkool met kuiltje jus: si tratta di una salsiccia/wrustel accompagnato da una specie di puré di verdure (le patate vengono schiacciate e mescolate con spinaci e qualcos'altro che non ho ben capito cosa fosse!). Allora... la salsiccia mi è piaciuta, perché era ben speziata, ma il puré... non era esattamente per me. La consistenza è strana, ma probabilmente non lo fanno tutti alla stessa maniera; in ogni caso, non è uno di quei piatti che mi ha colpita o stupita più di tanto!

  • Smoutebollen: la traduzione sarebbe "palle di lardo", ma vi assicuro che non sono assolutamente fatte col lardo!!! Si tratta di palline di una pasta dolce, come quella delle ciambelle tipo (in realtà non riesco a trovare nulla che gli somigli veramente!) che vengono cotte nell'olio e, una volta cotte, sono ricoperte di zucchero a velo. Ne esistono di varie versioni: semplici, con la frutta candita, con le gocce di cioccolato e generalmente hanno piccole dimensioni. Sono un dolce tipico del Capodanno, ma io le potete trovare tutto l'anno in alcuni stend per la strada o penso persino in pasticceria; io, per esempio, le ho mangiate al Kermis ad Hasselt! All'inizio ero un po' scettica, pensavo: "vabbè, dai, proviamo queste cose che saranno sicuramente come tutti gli altri dolci che ho assaggiato fino ad adesso.." e, invece, sono la cosa più lekker (deliziosa) che abbia mai assaggiato! Sono morbidissime e, se mangiate calde, fanno sentire come al Settimo Cielo! Stra, stra, stra consigliate, assolutamente! :D 

  • Waffels: No, ancora non ho avuto l'onore di mangiare quelli "autentici" (ovvero cotti al momento [mi viene la bava solo a pensarci aahha]) ma mi prometto di assaggiarli un giorno di questi! Finora, infatti, ho mangiato solamente quelli confezionati, che rimango comunque i waffels più diffusi... Sono come le caramelle (anche se molto, molto più calorici :D) e li mangiano un po' tutti: grandi e bambini. In treno, a scuola, per strada... si possono gustare ovunque si voglia! :) Le versioni più diffuse sono due: semplici con un po' di zucchero (normale, non a velo) oppure completamente ricoperti di cioccolato. Io preferisco i primi, perché per i miei gusti quelli ricoperti di cioccolato sono troppo poco morbidi e non sanno veramente di waffels... a mio parere!


Per il resto nulla di particolare: tante zuppe, carne e verdure con salsine e pane, tantissimo, tantissimo pane!!! Qui hanno una specie di venerazione... Ci sono molte versioni: con i cereali, nero, bianco, baguette, sandwich, ecc... E dato che esiste una varietà svariata di pane, c'è anche una scelta infinita di condimenti!!! I supermercati ne sono pieni, perché ovviamente, essendo per la maggior parte del tempo fuori casa, i Belgi campano di panini e cose simili, quindi questa è il bisogno/la richiesta principale di questo popolo. (In ogni caso no: nulla a che vedere col pane italiano... A Palermo avevo un panificio di fronte casa mia... che amarezza ahahha).
E sorvolo anche sul cioccolato, perché mi sembra abbastanza scontato :) Insomma: è uno, se non il principale, più famoso al mondo!! (Anche se devo anche ammettere che io ho mangiato più cioccolato austriaco che belga.. chissà perché :P ahahah <3 <3 [tutto ciò mi ricorda che sono addicted... SALVATEVI...!]).
Ok, questo per il momento è tutto: lo so che non è tantissimo, ma sono qui solo da un mese e mezzo.. non posso mangiare TUTTO in poco più di cinquanta giorni!!! xD Datemi tempo u.u ... prometto che aggiornerò quando ci saranno novità degne di nota! ;)
Un bacione a tutte e spero di avervi fatto venire l'acquolina in bocca ahah,
xxx

Elisa!

P.S.
- In Belgio gli yogurt hanno la consistenza (disgustosa) dei budini, e i budini hanno la consistenza degli yogurt. #NOSENSE ahahah
- Le patatine belghe sono un'esperienza ultraterrena, ma ATTENZIONE: quelle autentiche si trovano solo alle fiere o in questi stand "a muzzo"! Diffidate da quelle dei festival o dei negozi... secondo me non sono nulla di che!
- Spesso con le patatine servono anche delle palline di carne, che sembrano delle piccole arancine di carne: NON MANGIATELE. Sembrano palline di vomito, veramente! ahahah (purtroppo non ricordo il nome specifico, sorry D:)
- I Belgi non sanno che per cucinare la pasta va messo il sale nell'acqua... Immaginate il risultato. E gli spaghetti non sono come i nostri, anche se al supermercato potete trovare le confezioni della Barilla, ma sono molto più leggeri e... gommosi? Cioè non gommosi, ma non hanno quella consistenza tipica della pasta...! Sono... morbidi, ma in un senso strano! (Begrijpen jullie????? ahahah)

Nessun commento:

Posta un commento