mercoledì 18 dicembre 2013

Sinterklaasje

Un po' in ritardo ecco qui il post su una festa tipicamente belga/olandese: Sinterklaas! (che altro non è che... San Nicola/à/ò! ahah)
Chi è Sinterklaas? Sinterklaas è un omone che insieme al mitico Zwarte Piet, il suo aiutante, porta dolci e regali ai bambini (buoni! :P). Non è da confondere con Babbo Natale, perché non sono esattamente la stessa cosa.
Nel passato, infatti, come anche in molti altri Paesi, non si conosceva la figura di Babbo Natale, che, se ci pensate, è anche abbastanza recente, quindi sia in Belgio che in Olanda (così come in generale in tutto il Nord Europa) si era sviluppata la figura di Sinterklaas principalmente per coinvolgere e rallegrare i bambini. Inoltre, Sinterklaas viene festeggiato normalmente il 6 di Dicembre, mentre Santa Claus il 25!


E' in questo periodo, quindi, che in tutti i centri commerciali, in tutte le piazze, in ogni città, in qualsiasi tipo di occasione troverete almeno una coppia di Sint&Piet: alle persone piace renderli il più reali possibili e qui c'è la regola, super super rispettata, che, una volta che i ragazzi, divenuti grandi, scoprono che Sint non è reale, non devono, per nessuna ragione, dire ai bambini più piccoli della loro scoperta. Loro devono crederci!


Ma in cosa consiste la festa di Sinterklaas?
Sinterklaas viene festeggiato in questo modo: si lascia sopra il tavolo del salone (o dove si preferisce) dei piatti/delle scarpe vuote e bisogna ricordarsi anche di lasciare un piccolo biglietto per Sinterklaas, dove si dice di essere stati buoni ecc ecc, e un piccolo 'spuntino' per le renne (che trainano la slitta di Sint!). Finito il lavoro, si va a dormire e... si aspetta! :D
Nella mia famiglia, considerato che il 6 era venerdì, abbiamo festeggiato con due giorni di ritardo, l'8 Dicembre. Insieme alle mie sorelle e mio fratello abbiamo fatto i nostri bigliettini per Sint&Piet e abbiamo allestito la tavola così come vuole la tradizione... :)




Sistemato tutto abbiamo (hanno :D) iniziato a cantare tuuuutte le tipiche canzoni di Sinterklaas. Una delle più famose (e l'unica che conosco) è questa qui:


La mattina dopo, per entrare in salone abbiamo dovuto prima trovare la chiave per aprire la porta! (E' una sotto specie di tradizione, a quanto ho capito, che Sinterklaas nasconde la chiave...boh ahah). Abbiamo ispezionato tuuuutta la casa, tutti gli angoli, abbiamo guardato OVUNQUE e dopo una lunga serie di tentativi falliti, finalmente Ilka ha trovato quella benedetta chiave! ahah Aperta la porta, ci siamo ritrovati davanti questa scena...



Rendiamoci conto, signori... ahahah (Non si vede bene dalla foto, ma c'erano speculoos da tutte le parti :D)
Abbiamo fatto colazione tutti insieme con questa tavola imbanditissima e allegri e contenti delle cose ricevute e dei dolcetti mangiati, abbiamo ringraziato di cuore Sinterklaasje e il caro Zwarte Piet <3


N.B.
C'è una polemica al momento su Piet, perché molti tendono a dire che la sua figura è una manifestazione di razzismo ecc, ecc, ma personalmente credo che sia inutile polemizzare così tanto un personaggio che alla fine fa parte della cultura di questo Paese... E' sempre stato così, è una cosa inventata per i bambini: loro non sanno cos'è il razzismo, non possono nemmeno immaginarlo!

Nessun commento:

Posta un commento