giovedì 5 dicembre 2013

Belgische eten: deel TWEE :)

Ciao a tutti!
Vi sono mancata? :P
Perciò, come potete leggere anche dal titolo questo è un altro post random sulla CUCINA BELGAAA :D Siete curiosi? :P Iniziamo, su!

  1. Witloof met kaassauce

    Questo è uno di quei piatti che ho provato subitissimo. E' abbastanza buono: la verdura (non identificata ahah) è avvolta in una striscia di prosciutto e il tutto è ricoperto di ssssssalsa al formaggio fumante, suuper lekker devo dire :3


2. Broodpudding

Per la serie "non mi emoziona" ecco a voi il pudding di pane! Tecnicamente è una cosa che piace abbastanza qui, ma... non rientra esattamente nei miei gusti personali. Però, ve lo consiglio comunque, magari vi piace :) Per gli ingredienti ricorda molto il nostro panettone, perché c'è la frutta candita (talvolta anche pezzettini di mele e noci) e la lievitazione credo sia la stessa, però la consistenza è un po' più dura rispetto al tradizionale panettone. E' morbido, capiamoci, ma non troppo!



3. Approfondimento sui wafels

Beh, ormai c'ho proprio una cultura in merito, ahah... Ho scoperto più o meno recentemente che esiste una NETTA distinzione tra i wafels: quelli di Brussel e quelli di Liege/Luik! I primi hanno lo zucchero al di fuori, gli altri all'interno... Sinceramente? Sono entrami due cose meravigliose! Ahah Però, FOOORSE preferisco quelli di Liege... FOOORSE :P Jullie moeten proberen om zeggen welke is de beste! (Dovete provare, per capire qual'è il migliore :D)


Tipici wafels di Liege/Luik :)


E questo, invece, è un tipico wafels di Brussel ;)

4. Snoepjes van Gent

Questi non li ho ancora provati, perché sono tipici della città di Gent (3 h di treno da casa mia per intederci :') stupido Limbuuuuurg D:) però me li hanno consigliato e così voglio fare lo stesso con voi! :P Dovrebbero essere sostanzialmente dei cioccolatini con del liquore all'interno... Provarli è nella lista di cose da fare una volta tornata in quella bellissima città ;)


5. Liefmas, la "birra rosa"

Si sa, il Belgio è un paese estremamente famoso per la sua vasta produzione di birra: ne produce, infatti, più di 300 (o forse di più '-') tipi diversi! La mia preferita? La Liefmas, la "birra rosa" per le ragazze ;) Generalmente non sono una grande amate della birra, ma, credetemi, bere questa è una cosa meravigliosa! A molti (ai ragazzi) non piace, perché è molto presente il gusto della frutta, della ciliegia in particolare, ma a me, invece, piace parecchio e devo dire che la preferisco alla classica birra! (La depressione nel pensare che non la troverò MAI in Italia mi mangia viva... D:)


6. Jupiler

Restiamo in tema di birre :) La Jupiler è probabilmente la birra più popolare in Belgio. La bevono tutti: giovani, vecchi, ragazzi, ragazze... Lo so, lo so: vi state certamente chiedendo: "Ma.. che differenza c'è tra una birra e l'altra? 300 tipi diversi di birre? Ci sono davvero 300 e passa sapori di birre diverse?". La risposta? Sì. Credetemi, io ero la prima a pensare che non potesse esserci chissà quale differenza, ma, veramente... si sente eccome! Questa qui rientra sempre tra le mie preferite; non so bene perché mi piaccia, perché, ripeto, non sono una grande esperta di birre, però, a differenza di molti altri tipi, la bevo con piacere e non è eccessivamente pesante o... "strana" (?). E' buona, ecco tutto. Ahahah (Ah, e tra parentesi un buon belga che si rispetti deve NECESSARIAMENTE avere almeno una Tshirt della Jupiler, se no... non è un vero belga ahah)


6. Speculoos

Io non so descrivervi esattamente la dipendenza che ho con questi biscotti: sono TROPPO buoni!! Sono tipicamente belgi/olandesi e, tra tutti i tipi di biscotti esistenti, sono assolutamente, senza la minima ombra di dubbio, i miei preferitissimissimissimi. Hanno un leggero retrogusto di cannella e in alcune varianti si possono trovare la noci, ma la ricetta non è esageratamente complicata, anzi gli ingredienti sono pochi e la miscela è abbastanza semplice. Al supermercato ne vendono a palate, ma fatti in casa... sono spettacolari <3 (Altra cosa che non troverò mai in Italia: farò una bella scorta prima di andarmene, tipo sicuro, perché senza non posso vivere :') ahah)


Ok, ragazzi, anche per oggi era tutto! :)
Spero che questo piccolo random sulla cucina belga vi sia piaciuto eeee... al prossimo aggiornamento! ;)
Doeeeei <3

Nessun commento:

Posta un commento