martedì 30 aprile 2013

Essere lunatici è bellissimo...è bruttissimo...è bellissimo...è bruttissimo...!?!?

No, pensavo... mancano circa 4 mesi alla mia partenza e mi sembra come se non stessi lasciando nulla di realmente insostituibile. Mi dispiace dirlo, mi dispiace veramente tanto dirlo, ma mi sembra come se non avessi nulla che mi lega più di tanto a questo posto, a questa città... E' vero: ho degli amici, degli ottimi amici se devo dirla tutta, ma in questo periodo mi sembra come se gli annoiassi.. L'altro giorno siamo usciti in comitiva e tutti scherzavano e ridevano e io ero l'unica che non riusciva ad inserirsi più di tanto. Quanto mi sento male quando succedono queste cose... Ieri ho assistito ad una conferenza in cui un famoso comico, di cui però non ricordo il nome LOL, ha detto che "i bambini che non riescono a giocare, a divertirsi, hanno problemi a relazionarsi"; quanto mi rispecchiavo in questa frase...! Fin da quando ero piccola, infatti, i miei genitori mi hanno educata ad essere una persona seria e piuttosto fredda se devo dirla tutta. Non l'hanno fatto esplicitamente ed apertamente, ma mi guardavano e si rivolgevano a me con delle aspettative ben precise circa il mio comportamento. "Elisa, non guardare questi cartoni stupidi! Guarda piuttosto un documentario" diceva mio padre; "Elisa l'unica cosa a cui la tua esistenza deve mirare è una laurea, senza non potrai ottenere nulla! La laurea prima di tutto, lo studio prima di tutto!". Non mi hanno mai capita... e io, crescendo, mi sono pian piano abituata alle loro richieste. Forse è per questo che sono una persona così seria e fredda... La mia personalità mi fa veramente schifo.
Vorrei essere diversa, dimostrare che non è vero che sono noiosa, che non sono esuberante come certune, ma purtroppo questa è un'operazione che mi viene estremamente difficile... ci provo, ci riprovo, e finisco solo per mettermi più ansia di quella iniziale. Che bbbbella situazione, sì.
Ora, ritornando al nostro discorso iniziale, mi sembra come se per i miei amici non contassi molto, mi sento fortemente sostituibile, facile da dimenticare.. Monica mi sembra sempre seccata, quando parla con me; dice che sono sempre irascibile e forse ha ragione, ma la verità è che sono molto sotto pressione e triste.. Nessuno ha idea di quanto io possa sentirmi sola in questo periodo. Non tanto perché non ho nessuno, ma perché non mi sento realmente desiderata, ripeto: mi sembra come se a nessuno importasse più di tanto della mia presenza. Infondo si divertirebbero tutti lo stesso... E buh, sono giù oggi.
Oggi uno psicologo, Carmelo Impera, è venuto a testimoniarci la sua difficile e travagliata esperienza di vita e ci ha raccontato che la cosa più importante (a suo parere) nella vita di un uomo (o di una donna) non è sentirsi amati o amare una determinata cosa/persona, ma sentirsi desiderati; l'amore vero è desiderio insaziabile, diceva. 
Chissà quante volte mi sentirò completamente sola in Belgio.. Eppure penso all'Irlanda, quando stavo con Carlotta e Claudia e ognuna era per l'altra amica di prim'ordine. Stavamo sempre insieme e ci preoccupavamo l'una dell'altra, sempre presenti, leali. Non posso dimenticare quando, tornata a Palermo, sono uscita con Lisa e Monica e loro, al posto di chiedermi come fosse andata in Irlanda, mi parlavano di tutt'altro... scherzavano tra loro e io... buh, non potevo che fare paragoni. Quel giorno mi sono sentita fortemente delusa, ma non gliel'ho mai confessato, perché da un lato mi rendevo conto che sarebbe stato un atto di egoismo e cattiveria da parte mia, dall'altro sapevo che non avrebbero capito...
Mancano tre mesi e dovrò lasciare amici e parenti... 
E' assurdo che i miei parenti di Palermo mi ignorino completamente e si interessino solo quando fa comodo loro, mentre i miei parenti americani, a migliaia e migliaia di chilometri di distanza, sono sempre presentissimi...! E' una cosa che non sopporto...
So che soffrirò la lontananza e la malinconia mi assalirà ogni giorno per i primi tre mesi (almeno), ma in certi momenti mi chiedo: forse che in Belgio non trovi persone che sappiano apprezzarmi di più e situazioni migliori?
Non sono egoista, lo giuro, né cattiva, non ve la prendete per favore, ma questo è il MIO blog e voglio scrivere i miei sentimenti e i MIEI pensieri... Voglio sentirmi libera di scrivere quel che mi passa per la mente e mi dispiace se questo può recare disturbo per qualcuno... In ogni caso chiedo scusa a tutti coloro che ho involontariamente "offeso", mi dispiace. 

10 commenti:

  1. non hai offeso assolutamente nessuno, te lo assicuro. io prima di partire provavo le stesse identiche cose: pensavo che ai miei amici non importasse così tanto di me, che mi avrebbero presto rimpiazzata. ora che sono qua non vedo l'ora di tornare da loro, perchè 'ti rendi conto di quello che hai, solo quando lo perdi'. non ti dirò bugie: mi hanno rimpiazzata alla grande, a parte due o tre persone a nessuno è MAI venuto in mente di scrivermi 'come va?'. non ho più nulla da condividere con loro. ma con la maturità acquisita in quest'anno in america, sono pronta a tornare per cercare di stabilire un contatto con loro che vada oltre alle uscite del sabato sera. goditi il divertimento italiano più che puoi, che non si sai mai che tra 3 mesi non ci sarà più! e ti assicuro che la serietà che ti contraddistingue, quest'esperienza la farà scomparire!

    RispondiElimina
  2. Grazie.
    Leggere che non sono l'unica a provare queste cose mi conforta, almeno non vengo da Marte :') mi dispiace per come si sono comportati i tuoi amici, ma - come hai detto tu - la maturità che hai acquisito ti permetterà di andare oltre. Grazie perché mi il tuo commento è stato molto di conforto e mi hai dato fiducia per quello che sto per vivere; spero davvero di perdere questa serietà e, anche se dovesse succedermi la tua stessa esperienza, ho fiducia che riuscirò a farmene una ragione ed andare oltre... Chissà come andranno le cose, staremo a vedere!

    RispondiElimina
  3. Ti assicuro, che non sei l'unica a provare queste cose. E' stato proprio il fatto di non sentirmi legata ai miei amici, di non fare troppo "parte del gruppo", (scusate se non MI SCASSO ad andare in discoteca e ad uscire la sera per ubriacarmi) che mi ha spinta a partire. Alla fine, cosa ci perdo? Nulla, al massimo ne guadagno e loro non potranno mai capire che cosa ho vissuto. Questo a volte mi fa pensare che sarà ancora più difficile fare amicizia, al ritorno, o continuare quelle che ho già. Perchè, è brutto dirlo, lo so, ma a volte mi sembra di guardarli dall'alto in basso. Certi comportamenti, certe espressioni, mi fanno capire quanto possano essere immaturi. Questo non vuol dire che non lo sia anche io ma....boh è solo un'impressione :)

    Scusa per il poemone, è che mi "fa piacere" trovare qualcuno nelle mie condizioni. Ti auguro il meglio :)

    RispondiElimina
  4. Hai capito perfettamente!! E' vero, viaggiare e scoprire nuove culture è sempre stato il mio sogno e l'exchange è qualcosa che mi ero ripromessa di fare fin da piccolissima, ma sarei una bugiarda se dicessi che QUESTI sono stati gli unici motivi che mi hanno spinta a lasciare tutto.. La verità è che la mia vita, così com'era, non mi soddisfaceva più, non mi rendeva più felice...Sarà che quando ho deciso di provare quest'esperienza ero immersa in un periodo veramente, veramente brutto: avevo perso tutto. Una delle mie migliori amiche mi aveva dimenticata per il suo ragazzo, il ragazzo che amavo mi aveva usata e gettata via e la stonzaggine di qualche professore non ha certamente allietato il quadro. Mi sentivo come se la mia vita fosse inutile, come se non importasse a nessuno cosa facevo.. La mia migliore amica, l'altra, almeno mi ha risollevata un po', nonostante fosse fidanzata non mi ha mai messo da parte per stare con il suo ragazzo, anzi.. spesso mi portava con lei. Le sono molto grata per questo, ma ancora oggi ci sono dei momenti in cui non mi sento del tutto completa qui, come se questo non fosse davvero il mio posto e perciò...tento, ci provo. Da qualche parte, nel mondo, ci sarà un posto adatto a me e non mi sento così pessimista da negarlo! Un giorno troverò anch'io il mio posto, lo so.

    RispondiElimina
  5. Sono incappato in questo blog cercando qualcuno che fosse già stato in Belgio Fiammingo, ma ho trovato qualcuno che sta per fare la mia stessa esperienza. :)
    Purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione. A differenza tua, però, mi piacerebbe andar via con dei rapporti buoni con i miei amici. Visto che mancano 4 mesi circa, cerca di viverli al meglio. Non caricarti di problemi, perché una volta che sarai in Belgio si trasformeranno in rimpianti. Io sono il primo a non riuscire in tutto ciò, ma mi sto impegnando. XD Comunque quando partirò cercherò di ricominciare "da capo", visto che la nostra vita cambierà totalmente.
    Probabilmente ci incontreremo a Roma o nei primi giorni a Bruxelles (spero proprio di si).

    Comunque, buona fortuna :)

    RispondiElimina
  6. Incontrare un compagno d'avventura è un immenso piacere (specie se si considera che in tutt'Italia siamo circa 7-8 ragazzi in tutto che partono per il Belgio fiammingo)! Sicuramente ci incontreremo a Roma, ma se mi dici come ti chiami ti aggiungo su FB: io ed altri ragazzi abbiamo creato un gruppo in cui sono raggruppati tutti i ragazzi che partiranno per il Belgio (provenienti da tutto il mondo!) :)) Comunque anche io cerco di vivere al meglio i rapporti con le persone che ho qui, però, certe volte mi vengono questi momenti un po' depressivi, in cui manderei tutto a quel paese, ma... penso sia normale ;P ahah

    RispondiElimina
  7. Giusto per non scrivere qui i miei dati ti ho aggiunto io dal link che hai messo sotto il titolo del blog :D (Sono la stessa persona del commento a cui hai risposto, sia chiaro LOL)

    RispondiElimina
  8. Stavate parlando di Belgio!?!?! :p bene, ci sarò anch'ioooooo!!!! *.* cmq giusto per restare in tema: non mi spiego molto bene perchè, ma da quando AFS mi ha comunicato che partirò (o meglio, già da quando ho fatto domanda) anche io sento un certo distacco dalla mia comitiva...forse è un qualcosa che viene naturale quando si sa di dover lasciare tutto e tutti per soffrire meno e affrontare tutto con più serenità...boh! L'unica cosa certa che so ora è che ho una V O G L I A M A T T A D I P A R T I R E ! ! !

    Barbara :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Barrrrbara :) ahhah
    Che bello siamo sempre di più in questo blog ! :D

    RispondiElimina