martedì 2 aprile 2013

Delirio da pioggia

Stavo un po' a riflettere.. Sarà che è una serata intera che piove e la pioggia - si sa - porta un po' di malinconia, ma mi era venuta voglia di vedere certe vecchie foto, certi ricordi.. Nello specifico sono andata a riaprire gli album del mio soggiorno scolastico in Irlanda e... che immensa, straordinaria, indescrivibile nostalgia mi ha preso! Probabilmente molti di voi non lo sapranno, ma due annetti fa ho partecipato con l'INPDAP (l'attuale INPS) ad un programma scolastico in Irlanda, a Dublino , di circa due settimane e fino ad ora è stata indubbiamente l'esperienza più bella di tutta la mia vita...!
Guardavo tutte quelle foto, tutti quegli attimi catturati con un flash, e la mia mente non ha potuto immaginarsi quante e quante foto avrò al ritorno dal mio anno all'estero.. cosa proverò riguardandole.. Saranno gli stessi sentimenti di adesso? Non so cosa rispondere sinceramente.
E' ovvio che queste sono due esperienze totalmente diverse: non si possono paragonare due settimane ad 11 mesi! Né tanto meno si può paragonare lo stare con altri 50 ragazzi ITALIANI con lo stare con una miriade di ragazzi stranieri. Insomma: mettendole sulla bilancia, non hanno lo stesso peso. Eppure non posso (e non voglio) minimamente sminuire la mia esperienza in Irlanda: breve, sì, ma vissuta a pieno ed estremamente ricca.
In verità è anche questo che mi da fiducia e positività per il mio anno all'estero: se in due settimane - che se si considerano attentamente sono NIENTE - sono riuscita a vivere momenti del genere, a creare rapporti per la maggior parte solidi e a migliorare anche il mio inglese (che alla fine era il motivo principale del viaggio ahah).. cosa sarei capace di fare in ben 11 mesi? 
Ho una gran voglia di vivere.
Non solo quest'esperienza, ma la vita, in generale. 
Ho voglia di sentirmi giovane e libera. Ho voglia di ridere fino a sentir male allo stomaco. Ho voglia di sognare. Ho voglia di abbracciare forte a me coloro che amo. Ho voglia persino di innamorarmi (il che potrebbe rivelarsi puro masochismo, ma chissene..La vita è anche questo: correre il rischio, fregarsene del futuro e lasciarsi andare!).
Per ora sono un po' fissata con un verso di una canzone (Cigno Nero - Fedez) che dice: "Godiamoci il momento perché prima o poi finisce" ed è esattamente la mia filosofia di vita in questo periodo! Sono stata una persona seria e coscienziosa (Monica, la mia migliore amica, esaurirebbe a pronunciare questo termine..p.s. (just for you babe) BARRRRRBARRRRRA! Ok non sono pazza, fidatevi..ahaha no comment ahah) per troppo tempo: adesso voglio riprendere in mano la situazione e smetterla di sottrarmi a certe cose, solo perché non sta bene, non è prudente o semplicemente per paura di soffrire (di nuovo). Come va, va! "Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto" ! ;)
In ogni caso non so se questo post sia stato ispirato tanto dalla pioggia, dalle foto o dal fatto che mancano esattamente 71 giorni alla fine della scuola: sicuramente l'allegria estiva, sebbene il tempo non sia dei migliori, comincia a farsi sentire! (cccchecosacarina!) 
Adesso comunque vado, però vi lascio qualche fotina dell'Irlanda.. spero vi piacciano :)
A presto! <3

Questa sono io con lo stemma del college in cui ho soggiornato, il Wesley (non Weasley!) College, a circa 8 km dal centro di Dublino! Nello stemma caratteristico c'è un'inscrizione in greco antico (Πάντα δοκιμάζετε, τό καλόν κατέχετε) che vuol dire "Provate tutto, tenete il bello". Inutile dire che trovo questa frase bellissima come messaggio per noi giovani!

Questa sono io con le mie due compagne di stanza, Claudia e Carlotta, due persone bellissime: non potevo chiedere compagne migliori. Ogni volta che c'era un evento o una festa, ci facevamo una foto nel nostro corridoio per catturare il momento, ricordare come eravamo vestite, ecc.. Questa è una delle tante e - se non si fosse capito - stavamo per andare al Pigiama Party! ahah L'ho inserita perché credo che sostanzialmente un viaggio riesca principalmente dalla compagnia che hai: i posti, infatti, che visiti potranno anche essere meravigliosi, ma a che serve godere della loro bellezza, se non hai nessuno con cui condividerla?

 E a proposito di posti meravigliosi... Questo è Glendalough, il posto più BELLO di tutta l'Irlanda dell'est! E' un posto a dir poco magico..! Un posto in cui la natura si esprime a gran voce e ti sovrasta. Ritrovarsi davanti quell'immensa distesa di acqua nera, ma limpidissima e ghiacciata, essere circondata da alberi altissimi e numerosissimi, camminare su una distesa di erba verde smeraldo... Non so voi, ma credo sia il posto più spettacolare che abbia mai visito e in cui un giorno spero ardentemente di ritornare.. Glendalough è un posto che ti tocca dentro, non ci sono parole per descriverlo..!

8 commenti:

  1. Wow ma che posto fantastico!!
    La penso esattamente come te, per quello durante il mio anno me ne freghero' delle figure di merda e provero' a fare tutto, non si sa mai meglio prendere una fregatura che non provarci affatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, già! Anche perché se ci dannassimo per tutte le nostre brutte figure e non avessimo il coraggio di andare avanti e fregarcene, sono certa che non andremmo molto lontano..!
      E poi tutti dicono che se un exchange non è accolativo, non avrà vita facile (soprattutto se finisce in posti in cui le persone sono molto timide o riservate...) quindi: freghiamocene e viviamo alla grande :D

      Elimina
  2. Se due settimane ti lasciano tutti questi bei ricordi (e ti capisco, dato che la scorsa estate sono stata tre settimane in Inghilterra) un anno deve essere (esiste un aggettivo giusto?) INCREDIBILMENTE emozionante... un'esperienza indelebile :D
    Comunque condivido anch'io la tua filosofia del carpe diem, infatti poco tempo fa ho pubblicato un post che parlava proprio di questo! :) deve essere un pensiero comune tra gli exchange, uno dei motivi che ci spinge a partire, a metterci in gioco!
    ...Adesso è venuta voglia anche a me di mettere qualche foto dell'Inghilterra sul blog... chissà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sono curiosa di vederle allora! :P

      Elimina
  3. Ciao Elisa! Anche io ho fatto un esperienza in Irlanda, però un mese e sempre con Intercultura! Anch'io quando penso a quanto mi sono divertita, a quanto voglio ancora bene alla mia host family, a come sia stato il mese più bello della mia vita in assoluto dato che ho incontrato persone meravigliose... Penso sempre che se ho vissuto e provato così tante cose in un mese, figurati in 11! È stato proprio il mi viaggio in Irlanda che mi ha convinto a fare l'anno! Non vedo l'ora di vivere tutto ciò che mi spetta, vivrò proprio alla giornata, mostrandomi subito per come sono, senza maschere inutili, buttandomi!
    P.S. Mi hai fatto venire voglia di postare sul blog le foto dell'Irlanda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, viverci un mese sarà stato sicuramente pazzesco! Poi in famiglia.. io ero in un college, che - sì, è pure un'esperienza bellissima, ma - è un'esperienza completamente diversa! Se le pubblichi voglio assolutamente vederle :)
      P.s. Tu in che Paese farai il tuo exchange?? :)

      Elimina
    2. wow!! :D Una mia cara amica è stata presa anche lei per gli States con AFS :))

      Elimina