giovedì 6 settembre 2012

Piccole Newsss

Dunque, bella gente, solo qualche piccolo aggiornamento; non voglio mica riempire il blog ADESSO! ;)

Allora... Oggi pomeriggio io e la mia famiglia abbiamo parlato un po' con una collega di mio padre, Cristina, che nel '77 ha trascorso l'anno negli States con Intercultura. Credo sia la più vecchia - perdono, per il termine - exchange che abbia mai conosciuto o di cui abbia mai letto! Ci raccontato un po' la sua esperienza e, parlando, ci siamo resi conto che quest'organizzazione è cambiata parecchio nel corso di pochi anni. Innanzi tutto, quando è partita Cristina si poteva scegliere il Paese in cui andare (e questa è già una graaande differenza!) e poi non dovevi affrontare nessun esame al ritorno per le materie italiane che non erano presenti nel programma di studio americano. In più, non poteva sentirsi con la sua famiglia se non... una volta al mese tramite lettera! Scioccante! Io non so come farei a non sentirmi UN MESE con la mia famiglia... Solo solo mia madre impazzirebbe! Ahah
Cristina ci ha raccontato anche l'esperienza della figlia, Simona, che è partita nel 2005 sempre con Intercultura e ci ha assicurato che entrambe si sono trovate benissimo. In particolare, Cristina ha ripetuto più volte la serietà e la disponibilità di Intercultura e tutto ciò non ha potuto che convincere del tutto mio padre... 
E quindi, sì, dovrò abbandonare l'intenzione di partire con YouAbroad, anche se mi sarebbe piaciuto veramente tanto (appello a tutti i futuri YouAbroader: godetevi la giornata all'università anche per me!!! :'< ) e accettare l'idea che dovrò iscrivermi con AFS.
Devo ammettere che all'inizio è stata veramente una brutta batosta, perché non ero molto aperta a considerare di poter finire in ben tre posti diversi. Mi sentivo sotto pressione, angosciata e amareggiata soprattutto! Però, ora che è passato un po' di tempo mi sono un po' tranquillizzata.. Prima di tutto ho fatto una super ricerca sui Paesi che potevano interessarmi e alla fine ho deciso che le mie scelte saranno: 1^ Usa, 2^ Canada, 3^ Norvegia. 

- Perché il Canada?

Perché è un Paese che mi piace e mi ispira moltissimo! Finora non l'avevo preso in considerazione perché con AFS si può andare sono nella regione del Quebec, dove si parla prevalentemente francese e ..diciamo che io non sono mai stata tanto ferrata in questa lingua! Però- ehi - se non lo imparo così il francese, come?! E poi vorrei anche specificare la vicinanza con gli States, eheh <3

- Perché la Norvegia?

Perché anche questo è un Paese molto affascinante. Anche se è molto simile alla Svezia o alla Finlandia, ai miei occhi appare molto più bello e ricco di questi altri due... chissà, forse è un colpo di fulmine? Ahah. Le uniche cose che mi spaventano sono: il freddo e il norvegese, ma so che ce la posso fare... ò-ò 
Ah, mi preoccupa un po' anche la scuola, perché dicono che è un po' difficilotta, ma è pur sempre la terza (ed ultima) scelta!

In ogni caso non ne voglio aggiungere altre, perché onestamente so che negli altri Paesi non riuscirei ad adattarmi bene. Già che vincere l'indecisione per decidere Canada e Norvegia è stata un'impresa più che ardua! Però, sono sicura delle mie scelte: so che se mi proponessero una di queste tre mete accetterei volentieri. Magari per la Norvegia sarei un po' in ansia per la lingua, visto che non l'ho mai studiata, ma tutti dicono che dopo un po' riesci a capire...
Cristina addirittura dice che "dopo un mese comincerai a pensare in norvegese!". Oddio, io non sono così ottimista, ma ci spero proprio! Ahah Almeno per non sentirmi un pesce fuor d'acqua tutto il tempo! 
Chissà, se riuscirò a passare le selezioni e ad ottenere un punteggio tale da poter andare negli States, ci spero veramente tanto! Sicuramente farò tutto il possibile e beh, come va, va! Però, non smetto di sperare per il meglio... 
Un bacio, Eli


P.S. 
-2 per il colloquio col preside! Vi anticipo: si prospetta un dialogo MOOOOLTO interessante (per non dire turbolento, ma ve ne parlerò al prossimo aggiornamento...!!)

Nessun commento:

Posta un commento