venerdì 8 marzo 2013

Questo sogno chiamato Belgio

Che cosa ne sarebbe della vita umana se ad allietarla non ci fossero degli elementi così piccoli, eppure così importanti, come i desideri? Come passeremmo le nostre giornate, la nostra vita, se non avessimo almeno un ideale per cui batterci? Certamente la nostra sfera emotiva si ridurrebbe di non poco e probabilmente la nostra intera esistenza apparirebbe grigia e totalmente piatta. Spesso, però, tendiamo a sottovalutare l'importanza di un desiderio, eppure... sono proprio i nostri sogni a tenerci in vita! Come si fa a dimenticarsi di cosa del genere? Tuttavia anche io qualche tempo fa ho creduto che fosse da stupidi sperare, illudersi e cercare di realizzare una propria ambizione: era davvero un brutto periodo, uno di quei momenti della vita in cui ti sembra che vada tutto storto... però, sono sopravvissuta e - a distanza di quasi un anno - mi rendo conto che non c'è emozione più intenza che quella del desiderio. Il desiderio ti tiene sveglia la notte, non ti da tregua, ti sfinisce e, anche se talvolta sarebbe meglio evitare, ci sono momenti in cui vale la pena di non dormire per sognare ad occhi aperti.
Il mio sogno? Difficile. Ne ho diversi per ora, se devo essere sincera.. però, mi sento di dedicare questo post a quello che fino ad oggi ha stravolto completamente la mia esistenza: l'exchange. Non posso, infatti, negare che la mia vita sia profondamente cambiata da quando ho deciso di intraprendere questo meraviglioso percorso: non so spiegare come - e credo che la cosa più bella stia proprio in questo - ma quest'esperienza, che in fin dei conti è appena cominciata, mi fa notare ogni giorno di più quanta sete di vivere e di conoscere ho dentro di me! Voglio viaggiare, vedere quanti più tramonti possibili, sentirmi libera e leggera, scoprire e meravigliarmi di nuovi paesaggi ed abbracciare con calore tutte le culture diverse dalla mia! E' uno spirito irrefrenabile, non posso - e non voglio - metterlo a tacere.
Rispetto al periodo a cui accennavo prima mi sento del tutto rinata: ho capito che ognuno di noi è responsabile e padrone della propria vita; gli altri potranno e dovranno essere solamente gli spettatori del nostro spettacolo. Non voglio apparire arrogante o chissà che cosa, ma rifletteteci: la nostra vita non è eterna ed è, anzi, caratterizzata da una straordinaria precarietà: non possiamo permettere che la paura del cambiamento o le nostre insicurezze o persino le offese e il giudizio della gente ci impediscano di perseguire i nostri obiettivi. Dobbiamo avere il coraggio di prendere e andare lì dove il cuore ci indica e la mia bussola in questo momento punta precisamente a Nord, verso le Fiandre.
La mia scelta di allontanarmi dalla mia città, dai miei amici, dalla mia famiglia e delle mie stesse sicurezze non è stata un'impresa facile: non ho idea di che cosa farò dopo metà Agosto, di dove andrò a vivere, di chi saranno le persone con cui dovrò condividere ogni instante della mia quotidianità e, neanche sforzandomi, riesco a immaginare come sarò alla fine di quest'esperienza...! Probabilmente sarò una persona completamente diversa, forse un po' più coraggiosa e tenace, ma la sostanza prima sarà sempre la stessa.
Perciò, mi sento in vena di darvi questo consiglio: per quanto la realtà possa essere triste e desolata, dovete avere SEMPRE la forza di continuare a sognare e a sperare in futuro migliore! Anche se sembra un'impresa assurda, anche se verrete presi per folli: non dovete MAI e poi MAI rinunciare a qualcosa per paura di una conseguenza. Siate coraggiosi ed affrontate qualsiasi cosa si presenti sulla vostra strada a testa alta!
Io ho avuto il coraggio di stravolgere la mia vita, di rialzarmi e di riprendere a camminare, più forte e testarda di prima.
Spero che le mie parole possano avervi lasciato qualcosa,
Buonanotte,
Elisa




5 commenti:

  1. Questo post era veramente STUPENDO!! Certo che hai lasicato qualcosa! E ti giuro che mi sento esattamente come te, solo che non avrei mai saputo dirlo con queste parole! Complimenti!!:)

    RispondiElimina
  2. Scusa, ti sto riempendo il blog di commenti ahah! Comunque sono proprio d'accordo con te! Abbiamo due possibilità: decidere di vivere intensamente, rischiare e mettercela tutta per realizzare i nostri sogni, o lasciar perdere e vivere una vita mediocre, noiosa e monotona...

    RispondiElimina
  3. Sono davvero felice che ci sia piaciuto: sapere che quello che scrivo viene apprezzato mi fa amare ancora di più questo blog! :) GRAZIE <3

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post davvero, mi sono commossa! Anche io mi sento cosi' e dobbiamo vivere a pieno cio'che abbiamo ricevuto, stiamo aspettando questo exchange da un sacco (io dalla 2 media) e con il cavlo che dobbiamo buttarlo via

    RispondiElimina
  5. Pure tu!?!? O.O anche io ho iniziato a voler partire in seconda media! Ahah solo che al tempo non conoscevo nessuna associazione e non avevo idea che si potesse realizzare una cosa del genere... P.s. sono contenta che ti sia piaciuto <3

    RispondiElimina