domenica 7 settembre 2014

Narritorno - Non è finita

Un paio di settimane fa avevo scritto quello che in teoria sarebbe dovuto essere "l'ultimo post" di questo blog, ma partecipando al Narritorno (che altro non è che il campo post-partenza di AFS) mi sono resa conto di una cosa: quest'esperienza non finisce, non termina, con il semplice "ritorno a casa". E' un processo che probabilmente non si concluderà mai, ma influenzerà sempre le nostre vite ed è proprio vero.
Non è tanto essere "usciti dall'acquario", ma aver esplorato una parte sconosciuta, ignota, oscura di quella grande boccia che credevamo di conoscere, e adesso, adesso che siamo tornati alla parte "tranquilla e conosciuta" siamo costretti ad affrontare la sfida più grande: reinserirsi in quella vita che avevamo lasciato, riprendere le nostre abitudini, fare i conti con i cambiamenti verificatisi, prenderne atto e trovare il proprio posto in questo vortice di emozioni. Più che altro perché non è sempre facile condividere con gli altri la nostra metamorfosi, così come rendersi conto che le cose che abbiamo lasciato non si sono congelate, ma sono andate avanti, si sono evolute, proprio come noi, che eravamo all'estero.
Oltre ciò, mi rendo conto di quanto io mi senta ancora così motivata ad essere vicina ad Intercultura e ai nuovi exchangers, sia a continuare a viaggiare. Non a caso ho deciso di diventare una volontaria AFS, non appena diventerò maggiorenne, così come ho deciso di aprire un nuovo blog, a parte, dedicato proprio ai miei "viaggi. Più che altro credo che sia meglio separare questo blog, dedicato interamente al Belgio, da quelli che sono i miei progetti per il futuro, che includo, oltre il Belgio, anche tante altre mete.
Sono in un momento della mia vita in cui ho perfettamente coscienza della mia giovinezza, della mia indipendenza e della mia risolutezza: ho avuto le mie lezioni e i miei insegnamenti e ho capito che non dobbiamo agire in base a ciò che sembra giusto, ma in base a ciò che vogliamo e desideriamo, altrimenti rischiamo solo di vivere, senza mai, però, farlo davvero.
Perciò, eccomi qui: 17 anni, quasi maturanda, con tanti sogni e buoni propositi, una pingue lista di "posti in cui andare" e la buona speranza che questa non è la fine, ma l'inizio di qualcosa di grande.
AFS ci ha dato una chiave, un'opportunità, con cui possiamo costruire il nostro futuro. L'acquario è ancora grande.


Nessun commento:

Posta un commento