giovedì 21 febbraio 2013

BELGIO FIAMMINGO SIA !

Giorno: 20 Febbraio 2013.
Ore:14.30 circa

Ero buttata sul divano e stavo per andare a studiare, considerato che mi aspettavano Solari (un libro storico-filosofico sull'evoluzione dello Stato), Classico Latino, Cittadinanza, Filosofia e Storia dell'Arte... Troppe materie per un giorno. Tornavo da sei lunghissime ore scolastiche e quel divano così morbido mi sembrava un conforto fin troppo sublime ed allettante, ma ero intenzionata a studiare. Così mi alzai, decisa ad iniziare il lavoro, ma qualcosa dentro di me mi convinse ad entrare un attimo su Facebook per vedere se c'era qualche notifica nuova o semplicemente per perdere qualche minuto, prima di studiare.
Che cattiva idea che è stata! (O dovrei dire ottima?)
Sono andata per controllare le novità sul sito dei candidati exchange Intercultura e... +20 notifiche: impressionante. Che era successo!?!? Apro il gruppo e...un ragazzo dopo l'altro scriveva la seguente cosa: "Mi hanno chiamato: so il Paese/mi hanno scartato".
Centinai di post, uno dopo l'altro.
Tachicardia a mille. STAVA PER ARRIVARE IL FATIDICO MOMENTO: prepararsi.
Scorrevo veloce tra i vari post, per verificare a quanto precisamente equivalesse il numero di ragazzi che GIA' SAPEVA, e man mano che passavano i minuti, il numero aumentava sempre di più. Certo, molti erano sponsorizzati, quindi non mi sarei dovuta allarmare molto: agli sponsorizzati arriva sempre prima. Ma tra loro c'erano anche ragazzi NON sponsorizzati e QUESTA era la cosa più angosciante e preoccupate.
Dicevano che quel giorno si erano conclusi i verbali e che erano stati inviati ai centri locali, che di conseguenza stavano spargendo la notizia ai candidati.
Uno sciock. 
In un secondo mi sono apparse davanti due immagini: da un lato immaginavo di essere stata presa e di godere della gioia di poter partire e vivere un'esperienza fantastica, dall'altro lato, però, mi rendevo conto di quanto, invece, poteva anche essere probabile una possibile bocciatura e l'idea di non poter partecipare ad AFS mi abbatteva tantissimo.
Bipolarismo totale.
Ad un tratto Mario, un mio amico, che partecipa con me al concorso, mi manda un messaggio:
"Hai letto le cose scritte nel sito?"
"Sì! Che facciamo!? Chiamiamo pure noi il nostro CL?"
"Credo sia la cosa migliore"
"Ok, però chiama tu! ahah"
E iniziò così un lungo e martoriato pomeriggio, in cui io cercavo disperatamente di trovare le forze e la concentrazione per studiare, e nel mentre cercavo anche di scoprire qualche novità sulla graduatoria. Mario chiamò tre volte circa Daniela, la nostra responsabile, ma non la trovò mai.
Dopo circa un'ora decisi di farmi coraggio e chiamai io. Erano circa le 6.30. Suonava.
Tuuu...Tuuuu...Tuuu...
Il cuore a mille.
Risponde.
"Sì?"
"Ehi! Ciao...Sono.... una candidata! Volevo chiederti...sai, siccome io e Mario abbiamo scoperto che... in alcuni centri locali sanno già le destinazioni... non...è...che... per caso!...si sanno anche quelle di Palermo...???"
"Ma certo che le notizie oggi giorno volano!!! Mi hanno appena inviato il verbale! Lo leggo e ti faccio sapere, ok?"
"GRAZIE!"
Passai un'ora di tormenti, in preda all'angoscia più totale. Ormai era deciso: quella sera avrei scoperto la mia sorte. Sarebbe andata bene o avrei finito per essere rifiutata e costretta a iscrivermi con un'altra associazione? No, per favore...troppo macello: rifare tutto... troppi moduli e mi è già bastato una volta.
Ok, calma.
Passa circa un'ora.
Suona il telefono.
Daniela.
Il telefono era per giunta scarico, motivo per cui mi precipitai ad afferrare il caricatore per evitare che si spegnesse durante la telefonata.
Rispondo.
Non si sente niente.
"Richiama per favore, non ti sento!"
Aspetto.
Due minuti dopo chiama di nuovo.
Daniela...
"Elisa! Allora...ho finito adesso di leggere... vuoi sapere?"
"Beh...sì, certo!"
"Allora... il Paese per cui sei stata selezionata - a queste parole io già ero felice, perché voleva dire che ero stata presa, yuppiiii - è... il Belgio...fiammingo! La tua sesta scelta!"
Panico.
Penso che la mia mente sia sbiancata in un secondo.
Sesta scelta.
Possibile che non sia riuscita ad entrare nelle prime?? Eppure credevo di avere delle buone possibilità... Chiariamo: il Belgio mi andava bene, ma speravo così tanto nella Norvegia...
"...GRAZIE!!! GRAZIE MILLE DELLA COMUNICAZIONE!!" e dopo qualche altro ringraziamento finimmo la conversazione.



Sono dovuti passare alcuni minuti prima che cominciassi a capire quanto invece il Belgio faceva al caso mio: ok, non era la Norvegia, ma era comunque in Europa, continente in cui speravo ardentemente di finire! (Dall'ultimo post si sarà capito che avevo schifiato abbastanza gli USA...no? ahah)
Ogni secondo che passava, mi convincevo sempre di più: sarei stata al confine con Francia, Olanda e Germania e il mare mi separava dall'Inghilterra: mi sentivo l'ombelico del mondo (europeo) ! E poi A Bruxelles c'è la sede del Parlamento europeo, il Belgio è famosissimo per il cioccolato,la politica e l'arte.
Accoppiata vincente.
E poi avete mai visto su Google qualche foto delle città tipiche belghe? SONO STUPENDE. E non dimentichiamoci che in Belgio sono nate le patatine fritte!!! 
Ok, Belgio: mi piaci.
C'è solo una cosa che mi ha un po' angosciata (profondamente!): la lingua.
Il fiammingo mi sembra così tremendamente difficile, soprattutto visto che ho ancora in testa il norvegese e non riesco ancora a memorizzare le parole in fiammingo! -.-" Uff... sono preoccupata: voglio cercare di arginare quanto più possibile il sentimento di pesce fuor d'acqua...! Vabbè... vuol dire che mi farò aiutare dal mio volontario che è andato in Belgio qualche annetto fa...yeee! ahah :P
Comunque sono sostanzialmente felice: AFS è una grande famiglia e so che questo sarà un grande percorso. Sento che il Belgio mi offrirà tanto e sono motivatissima ad ottenere grandi risultati! Quindi...caro Belgio... STO ARRIVANDO!
Adesso c'è solo da recuperare greco e non avrò più altri pensieri se non te e il tuo bellissimo fiammingomerda ahahah <3 
...ARRIVO!


La posizione del Belgio nella cartina geografica! (La metto perché quasi nessuno sa la posizione di questo paese .-.)


Il tricolore del Belgio! :)

Questa è la piazza principale di Bruxelles, capitale del Belgio. Non è meravigliosa!?

Tipiche villette belghe...molto, molto carine! :) 


I'M COMING!

6 commenti:

  1. Sono felicissima per te :) Complimenti Elisa! Spero di poterti "fare compagnia" ;_;

    RispondiElimina
  2. Hai messo il Belgio tra le tue scelte? :) P.s. Ancora nessuna notizia??
    In bocca al lupo!!! Fammi sapere come va! ;)

    RispondiElimina
  3. Vai col Belgiooo, sembra bellissimo! E vedi di non ingrassare troppo a forza di patatine fritte e cioccolata... yum! :P

    RispondiElimina
  4. Ahahah confido nel potere della bici che userò ogni giorno :P ahahha della serie: " e fu così che tornò 120 kg" ! Ahahahhaaahhaa :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassa ma felice ;D ahahahah

      Elimina
    2. Puoi dirlo forte, ragazza; puoi dirlo forte :'D

      NON VEDO L'ORA DI INIZIARE VIVERE IN BELGIO! <3

      Elimina