giovedì 30 agosto 2012

Si comincia!

Bene, bene, bene... E' il primo post di questo blog, signori e signore! ;)
Dunque.. premetto che all'inizio non ero molto convinta nel creare un blog sulla mia esperienza personale all'estero, perché crearlo significava mantenerlo, aggiornarlo periodicamente, impiegare tempo e risorse che non sapevo (e non so tutt'ora) se avrò realmente una volta arrivata in America. E poi mi sembrava così banale creare l'ennesimo blog sull'anno all'estero di una liceale...
Però, poi ho pensato che un angolo nel cyberspazio, in cui poter scrivere tutto quello che mi frulla per la testa alla fine non è proprio male! E quindi, dopo questa breve premessa, eccoci qui! ;)

Penso che la cosa più naturale e spontanea sia presentarmi un po', facendovi panoramica generale di me.. Mmm.. da dove comincio? Dunque, mi chiamo Elisa e ho circa quindici anni (sedici a novembre!). Frequento il liceo classico sperimentale e vivo a Palermo, in Sicilia. Direi che per ora questo è sufficiente. Ovviamente ho tante altre cose da dire, ma non voglio far somigliare questo post a un tema di prima elementare, in cui la traccia assegnata è "presentati!"... no. 
Quindi penso che adesso vi parlerò dell'argomento principale a cui penso di dedicare l'intero blog: l'anno all'estero. (Sì, sono andata subito al sodo, ma penso che la maggior parte degli utenti, che abbiano aperto questo sito siano interessate alla sostanza, non a sapere i fatti miei, quindi... è giusto così.)
Beh, lo so cosa starà pensando la maggior parte di voi: "Ha solo quindi anni e ha la sfrontatezza di voler andare un anno intero in un paese estero da sola!? Ma lo sa che cosa significa!?". 
Sì. Lo so cosa significa. So che non è un'impresa facile, per niente. So che implica tanti, tantissimi sacrifici, non solo per me, ma anche per la mia famiglia. So a cosa potrei andare incontro. So che potrei avere mille problemi e mille complicazioni. E nonostante tutto... sono determinata a non rinunciare
Già, perché che cosa abbiano davvero noi giovani se non i sogni? Sono questi che ci rendono davvero vivi e forti, e penso che NESSUNO se avesse la possibilità di far avverare un suo desiderio, rinuncerebbe. 

- Perché proprio l' America?

Perché voglio passare quest'esperienza in un paese anglofono. Chi di voi si sia un tantino documentato sui vari paesi anglofoni disponibili per l'anno all'estero, sicuramente saprà che purtroppo la scelta è solamente su due paesi: America e Australia. (Già, perché gli English non sono ben accetti ad ospitare strangers..)
A questo punto quindi la scelta è stata istantanea: subito USA! Non che io abbia niente contro l'Australia; è un paese meraviglioso, così giovane e selvaggio! Però... diciamo che.. non ero ben disposta ad andare in un paese in cui i ragni e gli scarafaggi sono tipo versione Forza 4. 
Mi sarebbe piaciuto prendere in considerazione anche l'Irlanda e l'ho fatto se devo essere sincera per un po' di tempo. Però, alla fine hanno vinto sempre gli Stati Uniti, perché comunque in Irlanda c'ero già stata due settimane con l'INPDAP e quindi ho preferito scegliere un paese in cui non sono mai stata. :)

- Perché proprio un anno

Beh, inizialmente ero convintissima per i sei mesi, se devo dirla tutta. Se pensavo di dover stare un anno via mi tremavano le ginocchia..!! Però, cominciando a leggere e a documentarmi sui forum e nei vari blog, ho finito per cambiare idea.
L'anno è sicuramente molto più conveniente dei sei mesi per vari semplici motivi:
  1. Se non capito in una scuola/Stato palliato, potrei ottenere il diploma americano.
  2. Ho quattro mesi in più per apprendere maggiormente la lingua e per ambientarmi.
  3. Tra l'anno e il semestre ci sono solo 300 euro di differenza, quindi tanto per tanto...
  4. Tutti quelli che hanno fatto i sei mesi, una volta terminata l'esperienza, sostengono che avrebbero voluto avere l'opportunità di fare un anno intero.
Giudicate voi... 

Comunque penso che per questo blog è tutto, non voglio strafare scrivendo troppo! Vi mando un bacio e vi saluto... A presto, Eli! ;)

P.s. Mi raccomando: lasciate un commento! <3


3 commenti:

  1. Ciao altra Elisa! :D Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento sul fatto di riuscire a mantenere il blog (se guardi in giro ne sopravvivono davvero pochi) ma io credo che valga la pena almeno di provare...
    Ah, l'Australia! devo dire che anche se sono abbastanza terrorizzata da ragni serpenti squali e quant'altro, non ho voluto rinunciare alla possibilità di andare lontano... così lontano da trovarmi a testa in giù! :D
    Comunque si, hai ragione a fare l'anno intero... e ti ammiro per questo, è dura, e lo sai! Buona fortuna, anche se alla fine non andrai in USA ;)
    Ora mi leggo il tuo blog, grazie di avermi messo tra i "compagni d'avventura", ti aggiungo anch'io... w i canguriiiii <3<3

    RispondiElimina
  2. Ho visto adesso il tuo commento! E' una gioia leggerlo! :D ahah Mia cara omonima, apprezzo molto il tuo coraggio: io non ce la farei a vivere 6 mesi in Australia (per i motivi che tu stessa hai riportato LOL :D) ed è per questo che ti invidio tanto: l'Australia è una terra per pochi, è una terra selvaggia e allo stesso tempo splendida, estremamente splendida. Ho visto certe foto di exchange che hanno passato un periodo lì, che sono tipo...straordinarie! E poi.. vivrai per 6 mesi nel "futuro" ;P ahah
    Mi fa piacere che il mio blog ti piaccia tanto da leggerlo fin dall'inizio e ti ringrazio per avermi aggiunta tra i tuoi "compagni d'avventura"! :))
    Ti saluto da blogger a blogger - massì - dicendoti con tanto affetto: al prossimo aggiornamento! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una gioia per ME leggere la tua risposta! Pensavo non avresti mai visto questo commento ahah! :)
      Si, l'Australia è splendida ma purtroppo anche se ora mi piacerebbe stare via più tempo, passerò lì solo 3 mesi :(
      Certo che mi piace leggere il tuo blog, è interessante! ;) ciao blogger... continuo a seguirti! :*

      Elimina